La nostra associazione è accreditata dal 2000 presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani per l’invio, accoglienza e coordinamento di volontari nell’ambito del Servizio Volontario Europeo.
Per informazioni scrivere a evs@arcicatania.org o telefonare al 0958207675
Cos’è?
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea. Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale il progetto punta a offrire un nuovo tipo di esperienza formativa basata sulla conoscenza di un altro paese, della sua lingua e della sua cultura, ma anche sulla partecipazione alla realizzazione di un piano di volontariato, presso un’organizzazione o un ente pubblico, utile alla collettività locale.
Chi può partecipare?
Tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che sono residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea. Non sono previste richieste particolari qualifiche o competenze, ma è essenziale essere motivati ad un’esperienza di volontariato in una società diversa dalla propria, mettendo in discussione anche i propri modi di vivere e pensare.
Quanto dura?
L’attività SVE svolta all’estero dovrebbe avere una durata minima di 2 mesi ed una durata globale massima di 12 mesi (escluse la preparazione e la valutazione).
Quali sono i temi dei progetti?
Arte e cultura, Ambiente, Salute, Anziani, Disabili, Bambini, Giovani, Immigrati, Tempo libero e Sport, Lotta al razzismo, Prevenzione tossicodipendenza, etc.
Quanto costa?
È quasi gratis!
Il volontario/la volontaria ha diritto al rimborso delle:
- spese di viaggio
- vitto
- alloggio
- formazione linguistica
- assistenza di un tutore
- una piccola indennità
Maggiori informazioni sui progetti registrati gratuitamente su:
Database SVE: