L’Assemblea Immigrazione


 

 

L’Assemblea Immigrazione mira a rafforzare

la nostra posizione politica e costruire la solidarietà

L’Assemblea Immigrazione dell’ARCI Catania è un progetto che è emerso nel corso dell’anno scorso. L’assemblea mira a sviluppare una voce politica più forte e più coerente in materia di migrazione, per quanto concerne questioni o problemi di  comunità di migranti presenti nelle nostre realtà. Il gruppo è stato progetto non per essere gerarchizzato, ma per avere una composizione assembleare e dove ogni voce ha la stessa valenza: uno spazio democratico aperto a tutti coloro che vogliono partecipare.

La nostra speranza è quella di fare crescere e radicare questo progetto, cercando di costruire reti con altri gruppi simili sia a livello locale, che nazionale e internazionale, allo scopo di mettere in comune le nostre idee, le risorse, e di trovare forza e nuove voci allo stesso tempo.

In collaborazione con altre associazioni presenti a Catania, l’assemblea ha celebrato la Giornata Internazionale dei Migranti il 18 dicembre 2012. La manifestazione si è svolta presso la piazza Stesicoro. La giornata è stata organizzata con lezioni di lingua italiana all’aperto, la presenza dello sportello legale, alcuni gli spettacoli, e un flash mob anti-razzista.

Altre iniziative che abbiamo realizzato sono:

– La mostra audiovisiva Alzando La Voce

– Cineforum e serata di giochi interculturali

– La Giornata del Rifugiato 2013 alla Villa Bellini

Se siete interessati, si prega di contattare Arci Catania. Seguici su Facebook.