Circolo Arci Janzaria, S. Michele di Ganzaria

L’associazione Arci Janzaria nasce nel Giugno del 2010 dall’impegno e dalla voglia di fare di una decina di ragazzi di piccolo comune dell’entroterra siciliano, San Michele di Ganzaria, con lo scopo di risvegliare dal torpore una piccola comunità, portando la cultura in tutte le sue forma.

L’attività dell’Arci Janzaria varia e si adatta al contesto in cui l’associazione opera.

Questo ha permesso di portare a termini progetti che spaziano dai cineforum alla fondazione di un comitato NoMuos, dagli eventi in sede nelle fredde serate invernali alla festa della musica, con ospiti di fama regionale e nazionale, per anni orgoglio ed evento di punta dell’associazione.

Negli ultimi anni l’attività dell’associazione è incentrata soprattutto alla valorizzazione del territorio, sia sotto l’aspetto naturalistico che artistico, identificando la montagna Ganzaria, che sovrasta il paese, e il quartiere Poggio, centro storico quasi all’abbandono ma ricco di vicoli da vivere, come punti di interesse da esplorare e valorizzare.

Neppure la pandemia è riuscita a fermarci! Proprio tra i vicoli del centro storico nel 2020 viene creato un museo a cielo aperto, #PoggioDistrict, sempre fruibile ed in continua evoluzione, ricco di opere di street-art realizzati da artisti siciliani di fama nazionale ed internazionale.

Il progetto Vernice Fresca Day, che ha dato vita al #PoggioDistrict ed ha iniziato a prendere forma con piccoli interventi artistici, si è evoluto con la realizzazione di opere sempre più grandi fino ad arrivare a dei murales formato XXL che occupano intere facciate di edifici che rappresentano aspetti importanti per la piccola comunità di San Michele di Ganzaria.

Proprio il senso di appartenenza a questa comunità ha spinto i membri dell’associazione a partecipare per più anni, con diversi progetti, ai bandi per la Democrazia Partecipata, avendo come scopo quello di valorizzare e promuovere lo sviluppo turistico-culturale di una delle zone più rurali dell’entroterra Siciliano ricco di bellezze da scoprire.