Circolo Arci Babilonia, Acireale

Il Circolo Arci Babilonia svolge attività di promozione sociale, ricreativa e culturale da oltre 21 anni presso la sede del Centro Mistero Buffo, uno spazio polivalente e autogestito che ingloba (oltre al nostro circolo) l’associazione culturale Scarti e il circolo Legambiente di Acireale.

I nostri laboratori sono il frutto dell’impegno dei soci volontari che mettono a disposizione le loro competenze, la nostra offerta è perciò varia e mutevole: le attività del circolo – ispirati ai valori dell’educazione non formale, dell’inclusione e della solidarietà – spaziano dall’attività di promozione culturale a forme di assistenza solidale mediante l’attivazione di corsi di lingua italiana per stranieri ovvero di lingue straniere.

Diverse le rassegne musicali e teatrali tenutesi presso il circolo nel corso degli anni sia di artisti locali che di artisti internazionali. Presso la sede del nostro circolo si possono rinvenire, inoltre, numerosi testi letterari e cinematografici che fanno parte de la Biblioteca “Lorenzo Vecchio” (una donazione di uno dei soci della prima ora) nonché una sala prove attrezzata con strumentazione musicale.

Tutte le risorse del centro sono rivolte alla fruibilità dei giovani, e meno giovani, della città nell’intento superiore di costituire un porto sicuro e inclusivo per l’espressione culturale e personale. 

Infine, il centro promuove inoltre attività di mobilità internazionale (European Solidarity Corps) ed è un ente accreditato per il Servizio Civile Universale.