Il percorso RadioAttivo, realizzato con il supporto del Comune di Catania nell’ambito del Progetto “P.A.R.I. Partecipazione, Autonomia, Impresa, Responsabilità”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù, è arrivato alla fase operativa.
Dopo diversi incontri, il gruppo del percorso RadioAttivo è adesso in fase operativa. I ragazzi, oltre alla preparazione dei programmi radio realizzati nel quadro del progetto, hanno conosciuto il quartiere di San Berillo ed i suoi abitanti, si sono confrontati con i loro coetanei ed insieme hanno ideato l’azione finale di restituzione alla comunità: il pranzo di
quartiere.
Durante la fase di lavoro sul campo, la solitudine e la lontanza dalla famiglia sono stati due degli aspetti più raccontati ai microfoni della Radioweb. San Berillo si racconta frammentata e senza spazi confortevoli di incontro per mettere in comune esperienze, competenze e progettualità. Da queste constatazioni è nata l’idea della creazione di una cucina di strada, che rimanga al quartiere e faccia incontrare le persone attorno ad un tavolo apparecchiato sul quale ognuno metterà anche simbolicamente ciò che vuole condividere.
Domenica 21 dicembre, dalle 12:30 in via Carro si terrà una ‘tavolata’ che permetterà ai giovani della radio web di esporre il risultato della loro ricerca all’interno di una diretta radiofonica.