È aperto il bando per il reclutamento dei nuovi volontari insegnati d’italiano ed operatori interculturali per l’anno 2015.
I volontari saranno chiamati a seguire un percorso di crescita con gli studenti stranieri che vuole andare oltre il semplice corso di lingua italiana. I volontari selezionati, saranno chiamati a seguire percorsi didattici di lingua italiana destinati a soggetti migranti ed a favorire percorsi d’integrazione di questi ultimi nella comunità locale.
Gli obiettivi dei nostri corsi di italiano vanno oltre la semplice didattica della lingua e puntano soprattutto a costruire occasioni di dialogo e contaminazione tra culture diverse. Pertanto il gruppo degli insegnanti deve essere attivo e partecipe non solo nella gestione dei corsi di lingua, ma in tutte le attività d’integrazione che coinvolgono i migranti e nei progetti che l’Arci dedica a questa e ad altre tematiche. In particolare, gli insegnanti volontari saranno chiamati a fare da ponte tra i migranti e il Circolo Arci Melquiades, così che ogni iniziativa promossa dal Circolo venga organizzata sollecitando il più possibile la collaborazione degli studenti.
È possibile candidarsi per due figure:
– insegnate d’italiano: gli insegnanti si occuperanno di avviare gli studenti lungo percorsi didattici relativi all’apprendimento della lingua italiana, durante I quali potranno essere sperimentati anche metodi di insegnamento non formale, finalizzati a favorire l’integrazione ed il dialogo interculturale;
– operatori/facilitatori interculturali: gli operatori lavoreranno in stretta sintonia sia con gli insegnanti che con gli altri volontari di Arci e si occuperanno di facilitare il coinvolgimento dei migranti in ogni attività, iniziativa o evento organizzato dal Circolo Arci Melquiades, dal Comitato Territoriale di Catania o da altri circoli della provincia di Catania (cene interculturali, cineforum, presentazioni di libri, mostre fotografiche, …).
Seguono alcune informazioni sui corsi di quest’anno e sulle modalità attraverso cui avverrà la selezione degli insegnanti volontari e degli operatori/facilitatori interculturali:
– I candidati volontari dovranno compilare la scheda di candidatura disponibile sul nostro sito www.arcicatania.org ed inviarla all’indirizzo catania@arci.it.
– tutti i volontari interessati dovranno sostenere un colloquio motivazionale e di selezione il cui fine sarà verificare aspettative e motivazioni dei candidati, oltre che chiarire gli obiettivi dell’associazione e dei corsi di lingua.
La scheda di candidatura deve inviarsi entro e non oltre il 7 febbraio 2015.
IL COLLOQUIO SI TERRA’ PRESSO LA NOSTRA SEDE, IN PIAZZA CARLO ALBERTO 47, in data e ora da definire.
– I volontari selezionati seguiranno un corso di formazione che si terrà presso la nostra sede in P.zza Carlo Alberto 47, della durata di una giornata. La data e gli orari sono ancora da definire.
La formazione e avrà lo scopo di:
1) fornire competenze base nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana come L2;
2) offrire un quadro il più esaustivo possibile delle diverse aree di lavoro dell’Arci Catania;
3) formare il gruppo dei volontari insegnati ed operatori/facilitatori interculturali di quest’anno e definirne le modalità di lavoro e l’organizzazione interna.
È ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE; LA MANCATA PARTECIPAZIONE COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DAL GRUPPO DEGLI INSEGNANTI E OPERATORI/FACILITATORI INTERCULTURALI.
– Indicativamente i corsi di italiano si svolgeranno dal lunedì al giovedì e saranno divisi in tre fasce orarie – mattina, pomeriggio e sera. A ogni modo la strutturazione dei corsi dipenderà in buona parte dal numero di insegnanti volontari che verranno selezionati e dal numero d’iscritti.
– Il secondo ciclo di lezioni va da Febbraio a Giugno 2015.
Per maggiori informazioni potete chiamarci, venirci a trovare in sede o mandare una mail a catania@arci.it!
Grazie e a presto!
avrei voluto partecipare moltissimo, sono dispiaciuta di non poterlo fare non essendo a catania il 30…per il secondo semestre c’è possibilità di inserirsi?
sì, ci sarà una seconda formazione per il secondo ciclo di lezioni, intanto iscriviti e segnala il fatto a giulia o giorgia, a presto :)
Ma fatemi capire: gli insegnanti di italiano vengono pagati o lavorano gratis? Se è gratis è da denuncia…
perché sarebbe da denuncia?