Cineforum Interculturale + aperitivo


A continuazione del Cineforum Impossibile, l’Arci Catania è lieto di invitarvi ad una serie di incontri all’insegna del cinema, dell’intercultura e del cibo. Quattro appuntamenti dedicati rispettivamente alla Spagna, alla Macedonia, alla Grecia e al Marocco, che si apriranno con un aperitivo a base di piatti tipici e proseguiranno con la proiezione di un film.ULTIMO APPUNTAMENTO VENERDI’ 1 GIUGNO!
Alle 20 imbandiremo la nostra tavola con l’immancabile thè, tajine e altri sapori che ci porteranno in Marocco. A seguire il film “Casanegra” (Marocco, 2008, sottotitolato in inglese). Proibito mancare!
Due giovani, Adil e Karim, vagano per le strade di Casablanca. Uno sogna di emigrare in Svezia, l’altro è ossessionato dall’elegante proprietaria di un negozio di mobili d’arte. Per tirare avanti si affidano a mezzi per così dire poco leciti, passando con disinvoltura dal traffico di sigarette di contrabbando al riciclo di carte di credito, non disdegnando in una notte affamata di rubare persino il motorino al ragazzo della pizza-express e fare le consegne al suo posto, intascando così i soldi dei conti. Karim in verità prova anche a lavorare seriamente, seguendo le orme dell’anziano padre in un magazzino adibito alla pulizia del pesce, ma si scontra con un’atmosfera che rasenta la schiavitù (otto ore in piedi a raschiare squame) con un profitto economico veramente misero. Il suo più giovane amico deve combattere con un patrigno violento che sottomette la madre. Si vendica dell’uomo dando fuoco all’auto ed in seguito cerca di ingraziarsi Zrirek, uno strozzino che con un piccolo cane in grembo va in giro a riscuotere i debiti usando un trapano come arma di persuasione…

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *