Cercasi partecipanti per scambio giovanile in Germania


Arci Catania è partner di uno scambio giovanile internazionale dal titolo To be or not to be? – Crossing Conflicts by consideration of social minorities through the Theatre of the Oppressed che si terrà in Germania ad Amburgo, dal 1 al 8 aprile 2012.
Lo scambio prevede la partecipazione di 24 giovani provenienti da Bulgaria, Germania e Italia e prevede una serie di attività educative sul dialogo interculturale e il tema della discriminazione, attraverso il linguaggio non verbale, il Teatro dell’Oppresso, il teatro autobiografico.

Obiettivo del progetto è creare coscienza critica sui meccanismi sociali e soggettivi che portano alla discriminazione e ai conflitti, lavorare sui pregiudizi e gli stereotipi e cercare e sperimentare nuovi modi di agire per la partecipazione sociale e interculturale.

Stiamo cercando un gruppo di 8 giovani partecipanti allo scambio, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Non è necessario avere esperienze teatrali pregresse. La persona responsabile dello scambio è Mariagiovanna Italia che si occuperà anche del percorso di preparazione.
La preparazione del gruppo prevede 4 incontri a febbraio e marzo prima della partenza. Il primo incontro si terrà mercoledì 30 gennaio alle ore 16.00 presso Arci Catania

La quota di partecipazione allo scambio sarà pari al 30% dei costi di viaggio. Non sappiamo ancora a quanto ammonteranno alla fine i costi di viaggio, ma non dovrebbe superare i 150,00 € ciascuno.

Tutti gli altri costi dello scambio (vitto, alloggio, trasporti locali, 70% spese viaggio), verrà coperta dalla sovvenzione dell’UE.

Chiunque fosse interessato, compili il modulo amburgo e lo invii al più presto (cmq entro il 8 Febbraio 2012) all’indirizzo training@arcicatania.org

Faremo una selezione che si baserà sui seguenti criteri:
bilanciamento tra generi ed età
bilanciamento tra persone con esperienze precedenti e persone alla prima esperienza di scambio
motivazioni per la partecipazione allo scambio

I giovani selezionati verranno contattati per l’incontro di mercoledì 30 gennaio.

A presto aspettiamo le vostre domande!

Per informazioni tel 0958207675 email: training@arcicatania.org

Arci Catania

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *