Insegnanti volontari cercasi per i nostri corsi


Salve a tutti,

stiamo lavorando all’ organizzazione dei nuovi corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana dell’Arci di Catania per migranti.

Come ogni anno stiamo cercando persone interessate a far parte del gruppo di insegnanti volontari per condurre i corsi; ma ciò che si chiede ai volontari è anche una partecipazione attiva alla vita dell’ARCI, che si concretizzi attraverso una formazione continua e la condivisione delle finalità e degli obiettivi della nostra associazione. In particolare le attività di formazione si intrecciano con quanto realizza il circolo Melquiades, che si occupa di immigrazione ed intercultura.

Obiettivo dei corsi di italiano per migranti dell’Arci è quello, non solo di insegnare la lingua italiana ai migranti e favorire il loro inserimento nella comunità, ma anche di costruire occasioni di dialogo e contaminazione tra culture diverse. Allo stesso tempo i corsi di italiano dell’Arci si inseriscono nell’insieme di iniziative e attività che l’Arci Catania promuove per il rispetto dei diritti dei migranti per combattere il razzismo e le discriminazioni e far crescere le occasioni e gli strumenti di partecipazione dei migranti alla vita sociale e politica.

Alcune informazioni sui corsi di quest’anno:

– I corsi si svolgono di norma in orari pomeridiani e serali dal lunedi al giovedi (vedi scheda allegata per esprimere una preferenza). Pensiamo anche di attivare uno o più corsi in orari mattutini per favorire la partecipazione delle donne e dei migranti che lavorano in orari serali.

– Anche quest’anno pensiamo di organizzare 2 cicli di corsi : il 1° ciclo da Ottobre 2011 a Febbraio 2012 . Il secondo ciclo da Febbraio a Maggio 2012. Potete esprimere la vostra disponibilità per uno dei cicli o per entrambi (vedi scheda allegata).

– Quest’anno prevediamo di fare un percorso di formazione per tutti i volontari che faranno i corsi , al fine di garantire un comprensione comune della metodologia e una condivisione ampia degli obiettivi dell’associazione e dei corsi.

– Il percorso di formazione consisterà in una serie di incontri durante il corso dell’anno, il primo dei quali sarà un corso di formazione residenziale  che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011 ad Agira (EN) . Il corso avrà la funzione di sviluppare competenze di base in materia di insegnamento della lingua italiana come L2, fornire un quadro della legislazione e delle poltiche nel campo dell’immigrazione, formare il gruppo di insegnanti di quest’anno, decidere le modalità di lavoro e l’organizzazione interna.

La partecipazione al percorso di formazione è obbligatoria.

Se siete interessati inviate la scheda in allegato entro il 2 Ottobre 2011 alla mail catania@arci.it

I volontari selezionati saranno contattati tramite email per partecipare al 1° incontro organizzativa che si terrà nella prima settimana di Ottobre

Per informazioni potete chiamarci o venirci a trovare in sede


Grazie e a presto!


Vi aspettiamo !!!!!

Arci Catania

piazza Carlo Alberto 47

95129 Catania

tel 0958207675

fax 0952937702

catania@arci.it


modulo volontari insegnanti corsi italiano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *