Mercoledì 13 Aprile 2011 inizierà il primo incontro internazionale del Progetto Yams (Young people active for an intercultural society), organizzato da Arci Catania e Associazione Ghezà in collaborazione con le associazioni austriache UNITS e Grenzenlos.
Otto giovani tra i quindici e i venticinque anni si confronteranno per una settimana con dei loro coetanei catanesi sui temi della cittadinanza attiva per 5 giorni dal 13 al 18 Aprile 2011. Durante l’incontro internazionale i giovani incontreranno rappresentanti delle Istituzioni, dell’associazionismo e della società civile e avranno anche l’occasione di interagire con i cittadini catanesi.
Questo incontro internazionale si inserisce all’interno di un più ampio progetto che si sta svolgendo in contemporanea a Catania, Vienna e Linz. I partecipanti del progetto, attraverso l’utilizzo del blog www.yamsproject.org , la realizzazione di programmi radio (in onda su Radio Matria) e video si stanno confrontando all’interno di laboratori utilizzando le nuove tecnologie per raccontare i differenti contesti socio-culturali rispetto al modo di vivere e percepire la città nelle sue forme più complesse e nelle sue contraddizioni. Il Progetto Yams, che vede la partecipazione di giovani migranti e non, rappresenta un’opportunità di esprimersi liberamente contribuendo realmente all’interno della propria comunità in un contesto in cui spesso i giovani non partecipano alla vita sociale e politica.
Il progetto Yams è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Gioventù in azione – Azione 1.3 Giovani e Democrazia e dalla Regione siciliana, APQ – Giovani protagonisti Azione 5.
Vi sarà la possibilità di incontrare i giovani partecipanti allo scambio e i responsabili delle associazioni coinvolte durante una conferenza stampa che si terrà presso la sede dell’Arci Catania a Piazza Carlo Alberto, 47 Giovedì 14 Aprile alle ore 10.30 .
E’ possibile anche concordare altri incontri con il responsabile del progetto.
Per informazioni e contatti
Arci, Piazza Carlo Alberto, 47 telefono 095/8207675 catania@arci.it
Dario 328 5509289 Saro 329 8089084
Andrea 328 9493495