Start!


OGNI GIOVEDI’  ALLE ORE 17 all’Arci di Catania piazza Carlo Alberto, 47

volantino yams

Yams è un  progetto europeo pensato per i giovani tra i 17 e i 24 anni che vivono a Catania, Vienna e Linz. Si tratta di 3 città europee che in questi anni stanno vivendo una profonda trasformazione (flussi migratori, problemi legati al mondo del lavoro, nuove forme di esercizio della democrazia ).

Le trasformazioni sociali non sempre sono percepite dalle istituzioni e da qui è nata l’idea di cercare di capire come si sta rispondendo a livello istituzionale.

Per fare questo bisogna prima capire il contesto delle città attraverso un’osservazione dei quartieri, delle problematiche connesse e delle risposte che gli enti (il comune, la Provincia fino ad arrivare alla comunità europea) danno ai cittadini.

Chiaramente l’organizzazione degli enti in Italia non è uguale a quella che c’è in Austria e, per questo motivo, i gruppi di giovani che lavoreranno nei diversi Paesi, utilizzeranno le nuove tecnologie per mettere in rete le conoscenze acquisite.

Particolarmente si utilizzeranno una Web-Radio, Video ed un blog per realizzare dei programmi che siano fruibili sia come strumenti di denuncia, proposta e studio, sia come mezzi di diffusione della progressione del progetto (ovviamente il progetto spiegherà anche il funzionamento di questi mezzi).

Il progetto non sarebbe completo se non prevedesse anche uno scambio di conoscenze direttamente sui territori. Per questo motivo saranno organizzati 2 incontri internazionali GRATUITI il primo a Catania nel mese di Aprile, il secondo a Vienna nel mese di Giugno. Tali incontri non saranno semplici viaggi, ma costituiranno un’opportunità di conoscere realtà diverse per capire come

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di viaggiare e conoscere più approfonditamente il contesto europeo nel quale agiscono come cittadini.

Tutti i partecipanti, in base alle conoscenze acquisite, saranno messi in condizione di poter concretamente fare delle proposte agli Enti oggetto di studio durante gli incontri, pubblicizzare campagne sulla cittadinanza attiva, mettere in rete le considerazioni e le conoscenze acquisite in un contesto locale ed internazionale.

Il laboratorio YAMS si tiene ogni giovedì alle ore 17 all’Arci in piazza Carlo Alberto, 47

Yams, Impara, Viaggia e cambia il mondo!

sintesi progetto yams

Per maggiori informazioni contattataci!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *