Circolo Melquiades – bando insegnanti italiano


Anche quest’anno il circolo Arci Melquiades di Catania organizza corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana, corsi di preparazione all’esame CELI e corsi di italiano L2 rivolti a tutti i livelli previsti dal Quadro Comune Europero di riferimento per le lingue.

Come ogni anno stiamo cercando persone interessate a far parte del gruppo di insegnanti     volontari  per  condurre   i  corsi.

Obiettivo di questi corsi è quello di insegnare la lingua italiana seguendo determinati approcci metodologici condivisi dal gruppo insegnanti, favorire l’inserimento dei partecipanti ai corsi nella comunità e costruire occasioni di dialogo e contaminazione tra culture diverse. I corsi di italiano infatti si inseriscono nell’insieme di iniziative e attività che il circolo Melquiades promuove per il rispetto dei diritti dei migranti. Pertanto è opportuno che il gruppo degli insegnanti sia attivo non solo nella gestione dei corsi ma su tutte le questioni dell’immigrazione che il circolo porta avanti.

Alcune informazioni sui corsi di quest’anno:

– I corsi si svolgono il martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 20:00 alle ore 22:00 – in via Opificio, 6.

– I corsi si svilupperanno su 2 cicli: il 1° ciclo da Novembre 2016 a Marzo 2017. Il secondo ciclo da Aprile a Giugno 2017.

– I volontari selezionati seguiranno durante l’anno degli incontri di formazione con l’obiettivo di costituire il nuovo gruppo insegnanti, fornire e condividere conoscenze di base e approcci metodologici in materia di insegnamento della lingua italiana come L2 rivolto a migranti adulti e adolescenti, conoscere le attività del circolo e la realtà nella quale è inserito.

Gli interessati sono invitati a scrivere una mail al seguente indirizzo entro e non oltre il 17 marzo specificando la propria motivazione e le eventuali conoscenze nell’ambito della didattica dell’italiano L2.

melquiades.arci@gmail.com

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.