21 marzo, lancio di AsylEasy Videoguide e tavola rotonda sui diritti dei migranti


asyleasy-logo

IL 21 MARZO ARCI COMITATO TERRITORIALE DI CATANIA LANCIA LA VIDEOGUIDA ASYLEASY IN OCCASIONE DELLA GIORNATA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

Conferenza stampa 21 marzo alle ore 10:30 presso la sede ARCI Catania, Corso Sicilia 97, Catania.

In occasione della Giornata d’azione contro il Razzismo, ARCI Catania presenterà:

AsylEasy, la prima videoguida multilingue in Italia che spiega, attraverso 9 video composti da immagini e un linguaggio semplice, l’intera procedura per il riconoscimento della protezione internazionale in Italia.

In un momento storico in cui tantissimi operatori e informatici in tutta Europa stanno cominciando a riconoscere il ruolo fondamentale della tecnologia per aiutare i rifugiati, AsylEasy propone uno strumento innovativo per diffondere le informazioni direttamente ai richiedenti asilo.

Visti i tanti arrivi in Italia di migranti provenienti da diversi paesi del mondo, vista la carenza di informazioni chiare e facilmente reperibili, nonché l’alta vulnerabilità di coloro che parlano un’altra lingua e si vengono a trovare in contesti culturali completamente diversi rispetto a quelli di partenza, si è voluto creare uno strumento informativo di facile diffusione e consultazione.

La videoguida AsylEasy sarà infatti completamente gratuita e disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, arabo, farsi e tigrino), e sarà inoltre facilmente consultabile da Smartphone attraverso una App e tramite internet sul sito www.asyleasy.com, a partire dalla data di lancio: 21 marzo 2016.

La videoguida è il risultato del progetto “AsylEasy: Videoguide goes Italy”, svoltosi nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche. È stata realizzata in collaborazione con l’associazione austriaca Plattform Rechtsberatung, creatrice della prima videoguida in Europa. La realizzazione della videoguida ha coinvolto giovani provenienti da diverse parti del mondo che lavorando insieme, hanno formato un team interculturale.

Il progetto sarà presentato durante la conferenza stampa del 21 marzo, alle ore 10:30 presso la sede di Arci Catania in Corso Sicilia 97.

Interverranno:

Dario Pruiti, presidente ARCI Catania

Lisa Macheiner, coordinatrice del progetto AsylEasy, Plattform Rechtsberatung

Sally Jane Hole, coordinatrice del progetto AsylEasy, ARCI Catania

Samer Al Maani, traduttore e partecipante del progetto AsylEasy

Il lancio della videoguida sarà accompagnato dalla tavola rotondaCome scavalcare le frontiere? Strumenti di resistenza e di lotta per i diritti dei migranti” che si svolgerà durante le giornate del 21 e del 22 marzo.

In occasione di quest’incontro, varie realtà associative e politiche che operano in difesa dei diritti dei migranti si confronteranno sugli strumenti messi in campo per diffondere informazioni, promuovere mobilitazioni politiche e culturali e fornire consulenza legale.

Interverranno delegati di A-dif, Asilo in Europa, Brenner/o Border Monitoring, CSA Ex Capanificio, Radio Ghetto, USB, Welcome 2 Europe, ZaLab, nonché una delegazione dell’associazione partner Plattform Rechtsberatung.

Per maggiori informazioni:

Sito web: http://blog.asyleasy.com/

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1697613850527402/

Contatti: 3278286058 Ersilia Rappazzo, referente per la comunicazione

Ufficio Comunicazione Arci Catania
Corso Sicilia 97
95131 Catania
tel 095 8207675
fax 0952937702
comunicazione@arcicatania.org
www.arcicatania.org

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.