Il Circolo Arci Melquiades cerca nuovi insegnanti


Con l’avvio del secondo ciclo dei corsi di italiano del Circolo Arci Melquiades, si apre il bando per le selezioni dei nuovi insegnanti volontari.

I nostri corsi di italiano vanno oltre la semplice didattica della lingua e puntano soprattutto a costruire occasioni di dialogo e contaminazione tra culture diverse. È importante quindi che il gruppo degli insegnanti sia attivo e partecipe non solo nella gestione dei corsi di lingua, ma in tutte le attività d’integrazione che coinvolgono i migranti. Gli insegnanti sono chiamati a partecipare ai progetti che l’Arci dedica ai temi dell’integrazione e della multiculturalità. Nello specifico, faranno da ponte tra i migranti e il Circolo Arci Melquiades, così che ogni iniziativa promossa dal Circolo venga organizzata sollecitando il più possibile la collaborazione degli studenti.

I volontari seguiranno un percorso di crescita con gli studenti stranieri che vuole andare oltre il semplice corso di lingua italiana. I volontari selezionati dovranno seguire percorsi didattici di lingua italiana destinati a soggetti migranti ed a favorire percorsi d’integrazione di questi ultimi nella comunità locale. Gli insegnanti si occuperanno di avviare gli studenti lungo percorsi didattici relativi all’apprendimento della lingua italiana, durante i quali potranno essere sperimentati anche metodi di insegnamento non formale, finalizzati a favorire l’integrazione ed il dialogo interculturale.

Ecco alcune informazioni sui corsi di quest’anno e sulle modalità attraverso cui avverrà la selezione degli insegnanti volontari:

– I candidati volontari dovranno compilare la scheda insegnanti (versione odt | versione doc) ed inviarla all’indirizzo melquiades.arci@gmail.com o consegnarla in Via Opificio n. 6, dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
– tutti i volontari interessati dovranno sostenere un colloquio motivazionale e di selezione il cui fine sarà verificare aspettative e motivazioni dei candidati, oltre che chiarire gli obiettivi dell’associazione e dei corsi di lingua.

La scheda di candidatura deve essere inviata entro e non oltre l’11 febbraio 2016.

IL COLLOQUIO SI TERRA’ PRESSO LA SEDE DEL CIRCOLO ARCI MELQUIADES, IN VIA OPIFICIO N.6, giorno 15 febbraio dalle 09:30 alle 13:30.

I volontari selezionati parteciperanno successivamente a una formazione che avrà lo scopo di:

1) fornire competenze base nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana come L2;
2) offrire un quadro il più esaustivo possibile delle diverse aree di lavoro del Circolo Arci Melquiades;
3) formare il gruppo dei volontari insegnanti di quest’anno e definirne le modalità di lavoro e l’organizzazione interna.

È ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE; LA MANCATA PARTECIPAZIONE COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DAL GRUPPO DEGLI INSEGNANTI.

Indicativamente, i corsi di italiano si svolgeranno dal lunedì al giovedì e saranno divisi in due fasce orarie – mattina e pomeriggio. La strutturazione dei corsi dipenderà in buona parte dal numero di insegnanti volontari che verranno selezionati e dal numero di iscritti.

Per domande e informazioni: melquiades.arci@gmail.com

Circolo Arci Melquiades

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.