La Città (in)visibile è ancora aperta


logo-colori-piccolo

Quasi tutti i laboratori sono già iniziati. Sono ancora aperte le iscrizioni per i seguenti laboratori:

IN COSTRUZIONE

Pensate alla parola “città” e chiudete un attimo gli occhi: vedete monumenti o persone? Cosa si intende per “patrimonio” nelle diverse culture? E quali sono i patrimoni (percepiti) di Catania? Quanti di essi sono invisibili/dimenticati/abbandonati/degradati e esclusi dagli itinerari turistici istituzionali?
Risponderemo a queste domande partendo da un’ottica interculturale, lavorando a una mappatura alternativa della città per elaborare itinerari di turismo socio-responsabile che raccontino una Catania “altra”: quella dei luoghi canonici di interesse storico-artistico, ma anche quella delle comunità migranti o dei culti minoritari, dei sapori sconosciuti o di quelli contaminati, dei nuovi mercati o delle fabbriche dismesse.
Il laboratorio In-Costruzione vi invita a studiare “con i piedi”.

Tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00 presso l’Arci Comitato Territoriale di Catania (Piazza Carlo Alberto n.47)

RADIO RUMORE

La radioweb è un strumento di comunicazione e di informazione che permette di sperimentare nuovi linguaggi, nonché uno strumento di partecipazione nell’ambito del protagonismo creativo giovanile. All’interno del progetto permetterà di dare voce alla città di Catania e raccontare percorsi possibili attraverso interviste, radiodocumentari, inchieste.

Inizio Settembre 2015. Tutti i mercoledì dalle 13.30 alle 16.30 presso l’Arci Comitato Territoriale di Catania (Piazza Carlo Alberto n.47)

MEMORIA VIVA – Laboratorio di scrittura creativa

“Storie, pagine, percorsi, interazioni, inchiostro, strade, volti: questo è solo una parte del nostro viaggio.”
Nella nostra valigia metteremo l’attrezzatura per affrontare tutte le intemperie dei vari stili narrativi.
Scaleremo la montagna della creatività, cavalcheremo l’onda degli intrecci culturali per raccontare le mille storie di tutte le Catania possibili. Attraverso i diari di viaggio scriveremo e descriveremo realtà sommerse per incentivare e sviluppare un’idea di turismo socio-responsabile.
Abbiamo un biglietto in più: vieni penna in spalla, a far conoscere attraverso i tuoi occhi la storia della Catania “invisibile”.

Tutti i giovedì dalle 17.00 alle 20.00 presso l’Associazione ZERONOVE (Via Opificio n.12)

CREAZIONE DI PAGINE WEB – LE ISCRIZIONE PER QUESTO LABORATORIO SONO CHIUSE.

Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti le competenze chiave per la creazione di una pagina web ed una guida interattiva, la sua manutenzione ed il suo aggiornamento. Lavoreremo all’interno della pagina web e alla costruzione di un web forum, un guestbook, una guida interattiva che servirà anche per condividere e pubblicizzare i prodotti degli altri laboratori.

 Tutti i lunedì dalle 18.30 alle 21.30 presso l’Arci Comitato Territoriale di Catania (Piazza Carlo Alberto n.47)

 

Per maggiori informazioni o per iscriverti ai laboratori invia una mail a info@cataniacittainvisibile.org o chiama al 3883574067

Tutti i laboratori sono rivolti a giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni.

Tutti i laboratori sono gratuiti.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.