Circolo Arci Gammazita: la seconda domenica del Lettore sta per arrivare! Piazza dei Libri.


piazzadeilibri-e1423243488394Artisti, musicisti, giocolieri, teatranti, scrittori e l’esclusiva partecipazione de I Briganti saranno i protagonisti di Piazza dei Libri, la biblio-emeroteca urbana di Catania che pone l’accento sulla diffusione della cultura e la riappropriazione del territorio attraverso la partecipazione dal basso dei cittadini e dei lettori.

“La Domenica del Lettore” del 12 Aprile con tema centrale “Il mio libro preferito” offre numerose attività per grandi e piccini dal mattino fino a sera.

Programma:

11:30-13:30
Tre laboratori dedicati ai più piccoli.
Laboratorio di Libri Origami (condotto da Librineria);
Esercizi di teatro e spettacolo di marionette (condotto da Librineria e dalla docente di Commedia dell’Arte Marzia Ciulla);
Laboratorio di scultura (condotto da Federica Ciulla, giovane scultrice nissena);

13:30-15:00
Pranzo popolare a cura di Rocket from the Kitchen. Sarà possibile usufruire di un menù speciale dedicato ai bambini.
In contemporanea, jam sassion di musica popolare dal vivo con musicisti provenienti da tutta la Sicilia e piccola dimostrazione del corso di viola e violino.

15:30-19:00
Estemporanea d’arte che si prolungherà per tutto il pomeriggio: pittori e non solo coloreranno Piazza dei Libri con opere originali che potranno essere acquistate.

16:00-17:00
Presentazione interattiva dell’ultimo libro della scrittrice Erica Donzella “Lucky Strike”. Parteciperanno anche i ragazzi del MEP “Movimento per l’Emancipazione della Poesia”. Lettura dei versi della poetessa a cura dell’attrice Claudia Petrino.
Durante la presentazione, laboratorio di rugby per bambini al Castello a cura dei Briganti.

17:00-18:00
Esibizione del giocoliere Virgilio Rattoballi il quale, nei giorni precedenti all’evento, ha curato il workshop di Verticalismo e Mano a mano.

18:00-20:00
“Ballaperitivo”: musica e ballerini swing.
A seguire, dj7 a cura di Jan MC Fly, nome d’arte del musicista e scrittore Janpaolo Peritore che selezionerà pezzi musicali rock’n’roll, surf, garage e punk rock.

I laboratori e le attività prevedono un libero contributo o un cappello; il ricavato sarà interamente devoluto al Campo San Teodoro Liberato.

I protagonisti de “La Domenica del Lettore”, evento mensile firmato Gammazita e, per il mese di Aprile, in collaborazione con i Briganti, restano i libri, la diffusione della cultura, dell’arte e la partecipazione dal basso.

Il circolo Gammazita Vi aspetta il 12 Aprile in Piazza Federico di Svevia!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.