Festa finale del “Percorso RadioAttivo”: Tavolata di quartiere a San Berillo domenica 21 dicembre, ore 12.30


Il percorso RadioAttivo, realizzato con il supporto del Comune di Catania nell’ambito del Progetto “P.A.R.I. Partecipazione, Autonomia, Impresa, Responsabilità”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù, è arrivato alla fase operativa.

L’Arci Comitato territoriale di Catania, in collaborazione con il Comitato Cittadini Attivi di San Berillo, ha deciso di sfruttare questa opportunità per realizzare, attraverso le sue modalità di lavoro centrate sull’educazione non formale, un percorso di formazione tecnica e relativa alla cittadinanza attiva con un gruppo di giovani.
Finalità di questo percorso è la presa di coscienza delle questioni relative agli spazi fisici e di azione a Catania e l’acquisizione delle competenze necessarie per la costruzione di eventi culturali e radiofonici.

Dopo diversi incontri, il gruppo del percorso RadioAttivo è adesso in fase operativa. I ragazzi, oltre alla preparazione dei programmi radio realizzati nel quadro del progetto, hanno conosciuto il quartiere di San Berillo ed i suoi abitanti, si sono confrontati con i loro coetanei ed insieme hanno ideato l’azione finale di restituzione alla comunità: il pranzo di 
quartiere.
Durante la fase di lavoro sul campo, la solitudine e la lontanza dalla famiglia sono stati due degli aspetti più raccontati ai microfoni della Radioweb. San Berillo si racconta frammentata e senza spazi confortevoli di incontro per mettere in comune esperienze, competenze e progettualità. Da queste constatazioni è nata l’idea della creazione di una cucina di strada, che rimanga al quartiere e faccia incontrare le persone attorno ad un tavolo apparecchiato sul quale ognuno metterà anche simbolicamente ciò che vuole condividere.

Domenica 21 dicembre, dalle 12:30 in via Carro si terrà una ‘tavolata’ che permetterà ai giovani della radio web di esporre il risultato della loro ricerca all’interno di una diretta radiofonica.

locandina-web

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.