ScambiARCI: Banca del Tempo a Catania




timeleannellis

L’ idea del progetto:

La Banca del Tempo è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Chiunque possa mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo ed, ugualmente, abbia necessità di ricevere in cambio aiuto e sostegno dagli altri è un potenziale socio correntista della Banca; il principio regolatore è quello dello scambio, del dare/avere.

I servizi scambiati sono i più disparati. Si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage, e la lista potrebbe continuare all’infinito.

L’idea è nata nella fase progettuale del primo incontro InCircolo avuto a Nicolosi il weekend scorso. Per il momento siamo ancora un piccolo gruppo formato da qualche membri del territoriale e del circolo di Belpasso. Crediamo, comunque, che l’idea possa diventare un progetto fattibile, funzionale e utile per la nostra associazione e per la città. Questa mail è un invito aperto a tutti, a quelli che si sentano interessati a partecipare o sapere di più ma anche per quelli che non provano nessun interesse per il tempo o le banche.
Dato che non possiamo andare avanti o indietro nel tempo e di conseguenza diventiamo schiavi del tempo, possiamo almeno gestirlo e imparare ad offrirlo agli altri. Una forma di essere padroni del nostro tempo.

Il primo incontro sarà il giorno 26 settembre, alle 18h nella sede dell’Arci Catania (Piazza Carlo Alberto 47). Aspettiamo chiunque sarebbe interessato a partecipare in questa iniziativa!

http://www.youtube.com/watch?v=tYcKso9BHnE

A presto!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.