Corso per giornalisti professionisti in Lituania! Scadenza candidature 18 settembre


 

Invito alla frequenza di un corso di giornalismo,

Lituania, 10-13 ottobre 2013

Raggiungerai į valori più alti del giornalismo? Se credi che non ci sia spazio per razzismo, xenofobia o odio nei media, partecipa al programma di formazione per giornalisti che si terrà in Lituania come parte del progetto internazionale ”Address of Human Rights – Journalism“. La scadenza per iscriversi è il 18 settembre 2013.

 Esperti dei diritti umani e del giornalismo si uniranno a te e ai tuoi colleghi, provenienti da cinque diversi Paesi dell’Unione Europea, per cercare strumenti efficaci di lotta all’hate speech. Una combinazione unica di metodi di insegnamento e di esercitazioni pratiche ti consentirà di applicare con successo le conoscenze e le idee che acquisirai giorno per giorno durante il corso con le varie esercitazioni.

Il corso sarà solo un inizio. Seguendolo, sarai invitato a partecipare ad una campagna giornalistica. Nella fase di ricerca, lavorerai in collaborazione con giornalisti rinomati ed esperti del tema, provenienti da almeno sette Paesi dell’Unione Europea.

 Se

  • sei un giornalista professionista

  • vuoi condividere la tua esperienza e imparare qualcosa

  • ti interessa che i diritti dei gruppi socialmente vulnerabili siano liberi da ogni discriminazione

  • puoi facilmente comunicare ed esprimerti in lingua inglese, 

in tal caso puoi essere selezionato per partecipare al corso, che avrà luogo in Lituania dal 10 al 13 ottobre 2013.

 Sul programma:

Lo scopo di questo corso è rendere i giornalisti capaci di riconoscere gli stereotipi e l’istigazione all’odio razziale, e di imparare a fronteggiarli in maniera adeguata. Il programma è basato su una metodologia che consente una chiara individuazione delle barriere e spinge a lavorare su abilità essenziali e a tradurre le conoscenze in pratica.

 Il corso vanterà dei contributi di esperti del campo dei diritti umani, interni o esterni al giornalismo e ai centri di ricerca. Sono previste anche simulazioni pratiche sul tema dei migranti e delle minoranze etniche.

A seguito del corso di formazione, verrà lanciata una campagna giornalistica, e i partecipanti saranno messi nelle condizioni di accrescere le conoscenze acquisite durante il corso mediante la ricerca reale promossa dalla campagna. Per il follow-up, riceverai il supporto degli organizzatori e degli esperti formatori, incluso lo staff ad alta esperienza giornalistica del Baltic Investigative Journalism Centre and Re: Baltica (un’organizzazione no-profit che produce giornalismo d’inchiesta).

 Il tuo lavoro verrà pubblicato su una piattaforma web internazionale destinata a giornalisti ed esperti di gruppi socialmente vulnerabili.

Organizzatori:

Il movimento Media 4 Change“ è stato creato dal National Institute for Social Integration. L’Istituto promuove un programma di crescita per giovani giornalisti dal 2009. L’organizzazione mette insieme esperti del giornalismo, dei diritti umani e di numerosi altri campi, per lavorare su progetti comuni. Le ricerche portate avanti dai giovani giornalisti sono pubblicate su numerosi canali mediatici in tutta Europa. A questo indirizzo puoi trovare il programma del corso: http://zurnalistui.lt/en.

Partner del progetto:

 Arci Catania (Italy).

Media Diversity Institute (UK).

TDM International (Italy).

International Initiatives for Cooperation (Bulgaria).

Foundation Centre for Economic Development (Bulgaria).

International Development Alliance. IDA (Bulgaria).

Concordia International Group (Spain).

Dettagli:

 Tipologia: Corso di formazione per giornalisti

Date: 10 – 13 ottobre 2013 (arrivoil 9 ottobre, partenza il 14 ottobre)

 Luogo: Lithuania, http://www.tonyresort.lt/en (Anupriškių k. 2, Trakai district).

Numero di partecipanti: 30

Costo: La frequenza del corso è gratuita. I costi di vitto e alloggio sono a carico degli organizzatori. Ai partecipanti si chiede di coprire il 30% delle spese di viaggio.

 Candidature:

Per candidarsi è necessario completare la scheda e inviarla entro il 18 settembre 2013 all’indirizzo training@arcicatania.org

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.