Giornata Internazionale del Migrante: le associzioni in piazza!


Martedì 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante. Anche la città di Catania partecipa al movimento d’azione globale, grazie all’impegno di Arci Catania e di altre associazioni catanesi, come CO.PE., CataniaInsieme, Officina Fotografica, Adif e Ghezà. Lo spirito della giornata è quello di rendere visibili le azioni che, a livello locale, si fanno in difesa dei diritti dei migranti. Per questo motivo, a partire dalle ore 10.00 alle 20,00, piazza Stesicoro e il vico Santa Filomena si coloreranno di alcune delle attività che le associazioni in questione svolgono quotidianamente nel chiuso delle rispettive sedi. In programma lezioni di italiano, sportello di consulenza legale, laboratorio di teatro interculturale, il flashmob “Siamo tutti Migranti. Libertà e uguaglianza”, reportage, lezioni di ballo e giochi. Il tutto condito con le musiche, i profumi e i sapori dell’intercultura.

La giornata del 18 dicembre è stata istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, in una data scelta per ricordare l’adozione della Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e delle loro famiglie. Quest’anno si chiedono la ratifica e l’applicazione della suddetta Convenzione e si lancia l’appello Migrare per vivere! Fermiamo la strage!, per denunciare la tragedia dell’attraversamento delle frontiere e ricordare tutti gli uomini morti o scomparsi nel loro viaggio verso un futuro.

Programma della giornata:

Via Santa Filomena 28-30  Mostra a cura del Co.Pe. “L’Arte figurativa africana: sponde a confronto” – Oper da Tanzania, Guiena Bissau, Madagascar e Perù.

Piazza Stesicoro

h 10.00 allestimento banchetti ARCI, CataniaInsieme, CO.P.E, Ghezà

h 12.00 flashmob “Siamo tutti Migranti. Libertà e Unità” a cura di Arci Catania

h 12.30 giochi, musica a cura di Romina Pincha

h 13.00 Ghezà – punto ristoro

h 14.00 officina fotografica – reportage sulla giornata e ritratti ai passanti e ai partecipanti
h 16.00 Lezione di italiano (Arci Catania)
h 16.30 lezione/dimostrazione di ballo (hip hop interculturale)
h 18.30 Laboratorio di teatro interculturale (Mariagiovanna Italia-Arci Catania)

h 18.30-19.30 lezione di italiano (CataniaInsieme)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

SIAMO TUTTI MIGRANTI, NESSUNO E’ STRANIERO!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.