Arci Catania e C.P. Experia presentano: Assalto al Cielo di M.Giachetta


La stagione delle lotte dei lavoratori che hanno occupato i tetti delle aziende e dei monumenti di rilevanza storica raccontata in un libro che raccoglie testimonianze dei diretti interessati e il contesto che li ha portati a compiere scelte difficili come sopportare la fame e il freddo a 30 metri da terra.

È la fotografia di un paese che ogni giorno si scontra con le conseguenze di decisioni di natura politica ed economica il cui effetto ricade quasi esclusivamente sulla classe lavoratrice.

Dieci aziende, decine di occhi e di voci per raccontarle. Gli occhi e le voci sono quelle dei lavoratori e delle lavoratrici della Yamaha, della Merloni, ma anche dell’lspra, l’ente di ricerca ambientale. Le loro sono storie di rinunce e di lotte, di cassa integrazione e solidarietà, di attese e presidi davanti a una fabbrica chiusa.

Ne discuteranno con l’autrice Gianni Piazza, ricercatore dell’Università di Catania, Enrico Culcasi e Antonio Di Cola, Collettivo Lavoratori del cantiere navale di Trapani.

Distribuzione a cura della Libreria Vicolo Stretto.

Martedì 11 dicembre 2012

ore 19.30

Arci Catania Piazza Carlo Alberto 47

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.