Ma che spazio mi rappresenta? 1


Viviamo in una città dove,  al di là di alcune sparute e coraggiose eccezioni , gli unici luoghi di aggregazione rimasti e alla portata di tutti  sono i centri scommesse e i centri commerciali.

Un giovane, uno studente, un migarante, un libero cittadino di questa città, che non ha a disposizione  molto denaro per il suo tempo libero, si trova davanti ad uno scenario davvero poco gratificante:

– zero spazi per la libera socialità,

– zero spazi per la cultura,

– zero spazi per la divulgazione del pensiero critico,

– zero spazi per la promozione di momenti di  solidarietà e scambi culturali.

Quel poco che c’è va affittato, comprato, pagato, a meno che non si decida  di far fruttare qualche voto in più alle prossime elezioni…

Progetto “Ma che spazio mi rappresenta? ”: si parte!

Senti anche tu la mancanza di spazi per la socialità, la cultura, la creatività a Catania?
Vuoi conoscere quali possono essere le forme e modalità per ideare, gestire, realizzare uno spazio di aggregazione per i giovani?
Vuoi confrontarti con altri ragazzi e ragazze  impegnati nella gestione di spazi giovanili in altre città italiane?
Vuoi fare qualcosa per smuovere le acque in città?

E’ esattamente ciò che porteremo avanti con il laboratorio “Ma che spazio mi rappresenta?”. Un percorso di scambio con ragazzi e ragazze di 5 altre associazioni che operano in Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Lazio e che attraverso il linguaggio della radio, del video e della stampa ci farà apprendere, conoscere, progettare , sperimentare sulla questione degli spazi in questa città .

Il laboratorio inizia Mercoledì 28 Novembre alle ore 18.00 all’Arci di Catania piazza Carlo Alberto, 47

L’iscrizione al laboratoorio è gratuita, basta compilare la scheda di iscrizione e inviarla a training@arcicatania.org o chiamare il numero 0958207675.

Il Progetto “Ma che Spazio mi rappresenta? ” è un’iniziativa dell’Arci di Catania. Il progetto ha ricevuto una sovvenzione dell’Unione Europea nell’ambito del programma Gioventù in Azione – Azione 5.1 incontri di giovani e di responsabili delle politiche per i giovani e co-finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Protagonisti di se e del territorio” Azione 5 Orientati verso l’Europa.

 


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


One thought on “Ma che spazio mi rappresenta?